13 Gennaio 2021

RINNOVATA
LA CONVENZIONE ILO CONTRO LE MOLESTIE SUL LAVORO

RINNOVATA LA CONVENZIONE ILO CONTRO LE MOLESTIE SUL LAVORO

13 gennaio 2021 – Un altro grande traguardo è stato raggiunto in questi albori del 2021 con l’approvazione all’unanimità della ratifica della Convenzione ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro), Convenzione n.190 sull’eliminazione della violazione e delle molestie nel mondo del lavoro. Dopo l’ok dalla Camera arriva anche al Senato l’approvazione unanime dell’accordo che risale già al 21 Giugno 2019, quando organizzazioni datoriali, rappresentanti di Governo e sindacati hanno concordato sulla visione della violenza e delle molestie sul posto di lavoro come una realtà pervasiva che colpisce tutti i settori, in occasione della Conferenza generale dell’Organizzazione.

Sono le pari opportunità, le relazioni lavorative e lo stato psico-fisico dei lavoratori ad essere minacciati, oltre che l’impresa in quanto realtà fatta di persone ad essere minacciate.
In un contesto attuale come quello che stiamo vivendo, in cui le uguaglianze e gli equilibri sono fortemente in bilico, un segnale chiaro ed univoco come quello dell’approvazione della Convenzione ILO fa sì che si possa restituire dignità alle vittime di molestie sul lavoro. 

La ratifica della Convenzione potrebbe dare impulso ad una politica nazionale di prevenzione e contrasto della violenza e delle molestie nel mondo del lavoro e fare da apri-pista per la ratifica in molti altri Paesi” è la dichiarazione di Gianni Rosas, direttore di OIL per Italia e San Marino.

Il coordinamento CAFID è orgoglioso di appoggiare l’iniziativa e di poter diffondere questa nuova importante novità della rete.