21 giugno 2017

ANGIOLA AUDINO, IL RICORDO DI APID E AIDDA

 

E’ stata la prima Presidente di APID

L’APID Imprenditorialità Donna ricorda con affetto Angiola Audino della Tilsam Srl (azienda metalmeccanica) socia fondatrice e prima Presidente di APID.

Angiola Audino il 21 luglio 1989, insieme a 55 imprenditrici appartenenti ad API Torino, costituì l’associazione femminile allo scopo di promuovere e favorire la diffusione di una nuova cultura imprenditoriale elaborando strategie di sostegno e di promozione dell’imprenditoria femminile. Sotto la sua guida (dal 1989 al 1993), iniziò l’avventura di APID.  Furono anni di intensa attività e di profondo cambiamento anche a livello europeo.

Per la prima volta a Torino un’associazione imprenditoriale di genere progettava e realizzava due percorsi formativi con la collaborazione di API Formazione, di cui APID era socio fondatore sotto la presidenza di Giovanna Politano Boschis. Da quel momento inizia una stretta collaborazione anche con l’ente formativo.

A conclusione delle due edizione del corso, che coinvolse 33 donne appartenenti a diverse fasce di età, le partecipanti acquisirono il bagaglio formativo necessario alla realizzazione dei loro progetti nei settori: tessile, trasporti, orafo, ristorazione, artigianato, servizi alle imprese ed alle persone, attività commerciali. A conclusione risultavano realizzati oltre un terzo dei progetti. Tra quante concretizzarono il progetto ed altre, che si avviarono al lavoro dipendente, erano uscite dalla disoccupazione il 65% delle partecipanti. Ciò rappresentava una risposta concreta al perdurare della gravissima crisi economica di quel periodo. La piccola industria ancora una volta era riuscita a rappresentare uno sbocco di nuova imprenditorialità con le capacità professionali delle donne.

…il tuo passo lieve il tuo essere premurosa e timorosa di disturbare
ma anche il tuo impegno
e la tua determinazione nel
raggiungere gli obiettivi
i tuoi contributi ai dibattiti
sempre equilibrati e puntuali
Ti ricordo cosi insieme a chi ti aveva conosciuta.

CAV.LAV. CLAUDIA MATTA PRESIDENTE ONORARIA AIDDA  PIEMONTE E VALLE D’AOSTA